Articoli recenti
Iscriviti al blog tramite e-mail

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 524 altri iscritti

 

Fondazione Mondo Digitale

24 Apr Fondazione Mondo Digitale

La Fondazione Mondo Digitale (FMD) lavora per una società della conoscenza inclusiva coniugando innovazione, istruzione, inclusione e valori fondamentali. I benefici che provengono da conoscenze, nuove tecnologie e innovazione devono essere a vantaggio di tutte le persone senza alcun tipo di discriminazione. La missione della FMD, quindi, è promuovere la condivisione della conoscenza, l’innovazione sociale e l’inclusione sociale, con particolare attenzione alle categorie a rischio di esclusione (anziani, immigrati, giovani disoccupati ecc.).

La FMD è un’organizzazione senza scopo di lucro guidata, dalla sua nascita nel 2001, come Consorzio Gioventù Digitale, dal professore emerito Tullio De Mauro. Ha sede a Roma e opera a livello locale, nazionale e internazionale.

La Città Educativa di Roma è una struttura polifunzionale in via del Quadraro 102 a Roma. Fa parte della Rete internazionale delle Città Educative (Aice), che comprende oltre 300 governi locali.

Google e Fondazione Mondo Digitale hanno inaugurato il 18 marzo 2015 l’Officina dei Nuovi Lavori, un nuovo spazio con quattro laboratori didattici e percorsi formativi volti a diffondere le competenze digitali e realizzare attività di orientamento professionale per più di 10 mila giovani.

Realizzata grazie a una donazione di Google, l’Officina dei Nuovi Lavori è stata inaugurata alla presenza del ministro Giuliano Poletti (Lavoro e Politiche sociali) e del presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti. L’iniziativa è promossa in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, Regione Lazio e Roma Capitale e ha il patrocinio del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.
Per la Fondazione Mondo Digitale ho realizzato un virtual tour con tecnologia Google Maps|Business View suddiviso su due piani e mirato a mostrare i laboratori di cui è dotata la Città Educativa di Roma e le tecnologie in essi sviluppate.